METE è stata ammessa alla II Settimana di Azione per la Promozione della Cultura Romanì e per il Contrasto all’Antiziganismo, promossa dall’UNAR (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari Opportunità, Ufficio per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza o sull’origine etnica).
La nostra Organizzazione partecipa con il Progetto ‘Romanì Fest’, che si svolgerà dal 3 al 13 aprile 2025, secondo Avviso pubblico rivolto ad Associazioni ed Enti regolarmente iscritti al Registro che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni e della promozione della parità di trattamento di cui all’art. 6 del D.lgs. n. 215/2003 e alle Associazioni facenti parte della Piattaforma Nazionale Rom, Sinti e Caminanti e del Forum delle comunità, finalizzato alla conoscenza e alla promozione della storia e della cultura di Rom e Sinti attraverso l’educazione, la cultura e le arti.
Celebreremo il contributo delle comunità Rom e Sinti alla nostra società e promuoveremo attività di sensibilizzazione per combattere ogni forma di razzismo. Eventi, incontri, mostre e momenti di riflessione ci guideranno in questo cammino di memoria, conoscenza e speranza.
Il Focus della Settimana sarà di estrema rilevanza storica, toccheremo le atrocità che subirono i Rom durante la Seconda Guerra Mondiale. Furono una delle etnie che il regime nazista prese di mira, dichiarandoli “una razza inferiore”. Le autorità tedesche sottoposero i Rom all’internamento, in cosiddetti campi zingari, (Zigeunerlager), al lavoro forzato, e, infine, allo sterminio.
Programma
– 03.04, ore 18.00 Video Apertura presentazione Settimana d’Azione
– 04.04, ore 18.00 Presentazione del Documentario (girato a Roma) a cura di Silvia Amato Petragnani per Scuola Cinema, dal titolo: ‘Senza Documenti. Senza Dignità’
– 05.04, ore 18.00 Laboratorio in sede METE, presentazione Ricerca Sociale ‘Rom, Sinti e Antiziganismo’
– 06.04, ore 18.00 Torneo di Calcio nella Città di Ferrara per la Pace ed Uguaglianza a cura di Nuri Baresi
– 07.04, ore 18.00 Audiovisivo sul ruolo dei Rom e dei Sinti nella società odierna partendo dagli accadimenti della fine Seconda Guerra Mondiale (a cura di Giorgia Butera)
– 08.04 Giorgia Butera e Sara Baresi ricorderanno al Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite (Ginevra) la Giornata Internazionale di Rom e Sinti, istituita per celebrare la ricorrenza dell’8 aprile
– 08.04, ore 19.30 Masterclass Danza Flamenco nella città di Palermo, a cura della Maestra Deborah Brancato, con introduzione a cura di Ludovica Burrascano (Attivista METE)
– 09.04, ore 17:00 presso Sinestesia Caffè Letterario Biblioteca Libreria a Ceccano (Fr) incontro dibattito “Radici e chiome. Ragazzi e ragazze del mondo” a cura della casa editrice Gemma Edizioni. Conduce Gemma Gemmiti fondatrice Gemma Edizioni. Ospite Giogia Butera oratrice ONU.
– 10.04, ore 19.30 Masterclass Danza Flamenco nella città di Palermo, a cura della Maestra Deborah Brancato, con introduzione a cura di Ludovica Burrascano
– 11.04, ore 18.00 Laboratorio in sede METE per diffondere e far conoscere la Cultura Rom e Sinti attraverso proiezione Video, dal titolo ‘Mai più’, su quanto vissuto dai Rom e Sinti durante la Seconda Guerra Mondiale
– 12.04, ore 18.00 Conference online di chiusura, moderata da Giorgia Butera (Presidente METE). Sarà presentato il ‘Manifesto d’Umanità volto alla Pace ed Uguaglianza’ a cura di Ludovica Burrascano (Attivista METE). Interverranno Sara Baresi (Direttrice Generale OIDUR) e Dana Ionas (Rappresentante Comunità Straniere METE)
