Il Progetto ideato e promosso da METE, beneficia del Patrocinio di Federfarma. In collaborazione con Farmaciste Insieme, CESMAL, Rosa Iudici Empowerment, Di Marca Services, Gemma Edizioni, OIDUR, Istituto Criminologico Investigativo, Scuola Cinema, Studio Legale Abenavoli Carollo, Sais Autolinee, AS Translation e ‘Talk with Me’.
METE, è sportello di ascolto ed interverrà in relazioni di aiuto, come avviene da 4 anni nel merito dell’attività in oggetto.
Obiettivi: diffonde consapevolezza ed offre aiuto per contrastare la violenza di genere. Attua percorsi formativi e di sensibilizzazione volti all’educazione sentimentale ed all’affettività. Offre strumenti di autoprotezione, e di individuazione del rischio, anche attraverso metodologie di prevenzione. Pone attenzione a fenomeni digitali, come il sexting. Contrasta il Revenge Porn e la violenza digitale che può seguirne. Attraverso il nostro Progetto, offriamo servizi di aiuto e conoscenza. L’Equipe è formata da operatori professionali e multidisciplinari. Sono interessate diverse tipologie organizzative in un perfetto sistema di partenariato.
Educazione all’Affettività: All’interno del Manifesto Sociale affrontiamo la Cultura di attenzione e valorizzazione della pratica sulla Cura, i Sentimenti, il Valore Umano e le Emozioni. Sono aspetti della vita umana da trattare con armonia ed equilibrio, capaci di determinare le personalità e le azioni di ciascun individuo.
Modalità di Svolgimento: Organizziamo incontri on/offline nelle Scuole; incontri on/offline pubblici con la Cittadinanza; Formazione ai Farmacisti, on/offline; Produzione Video, dedicata ad esperti vari ; Produzione Grafica; Manifesto distribuito nelle 19.000 Farmacie Italiane; Conferenze istituzionali, e di settore; Ricerca all’interno delle scuole italiane a cura del CESMAL; Campagna di Educazione Sociale; Produzione Podcast e Video Podcast all’interno del Programma (molto seguito) ‘Talk with Me’, distribuito dalla piattaforma Spotify.
Uscita Locandina nelle 19mila Farmacie Italiane: 21 gennaio 2025.
I differenti piani educativi/formativi, che potranno svolgersi in modalità on/offline coprendo l’intero territorio nazionale, sono dedicati a:
- Scuole Medie Inferiori
- Scuole Medie Superiori
- Incontri pubblici
- Équipe multidisciplinare
- Farmacisti
- Relazioni di Aiuto
Modalità di promozione/comunicazione dell’iniziativa: Un Ufficio Stampa (che farà capo a Federfarma) dedicato si occupa di diffondere l’iniziativa nei mezzi di informazione e comunicazione. Sia generalisti, sia di settore. Comunicazione attraverso i Social. E nel Manifesto realizzato è inserito Q-Code canalizzato alla Landing Page nel sito di METE. La Campagna Video Social (Reel, Youtube e Podcast) sarà curata da Sofia Abad per ‘Talk with Me’. Il Canale Podcast/Videopodcast ha l’obiettivo di sensibilizzare, informare, accogliere testimonianze ed ascoltare.
Luogo di svolgimento: Territorio nazionale con eventi locali
Destinatari dell’iniziativa: Studenti, famiglie, cittadini, operatori del settore ed Istituzioni
Siti Web di Riferimento: www.meteassociazione.it, www.culturaldemocracy.eu, www.oidur.eu, www.giorgiabutera.it
Landing Page Progetto: Si trova nel sito www.meteassociazione.it, e si accede attraverso il Qr-Code del Manifesto
Responsabili Progetto: Giorgia Butera e Rosa Iudici
Responsabile Giuridico-Amministrativa: Sara Baresi
Responsabile Comunicazione Grafica e Visuale: Silvia Amato Petragnani
Il Podcast, a cura di Sofia Abad, che presente il Progetto https://open.spotify.com/episode/5xE04SrDWeL4A0XSB5zP6B?si=1vBeEZdoR2ah60CDX-aPFw&nd=1&dlsi=3aff34b28b8a4104