METE: ‘Osservatorio Nazionale Bullismo e Cyberbullismo’

L’Osservatorio Nazionale Bullismo e Cyberbullismo nasce nell’ambito del ‘Manifesto di Attenzione Sociale’, dal titolo ‘Interveniamo nella Cura della Società’, dopo aver effettuato uno studio sulla realtà contemporanea: crollo valoriale di enorme incisività ed non comprendere cosa sia corretto, e cosa no, gli aspetti maggiormente tipizzanti.

È in ascesa un forte abbrutimento dei linguaggi e dei comportamenti, una errata interpretazione della forza collettiva ed una capacità potente nell’accerchiare le fragilità.

L’Osservatorio Nazionale Bullismo e Cyberbullismo interviene nella prevenzione, formazione, educazione e protezione dal rischio atti di bullismo e cyberbullismo. Svolge attività di monitoraggio. Interviene, altresì, come sportello di ascolto e di sostegno.

È indipendente da Governi, istituzioni pubbliche, partiti o movimenti politici, confessioni religiose ed altre organizzazioni di qualunque natura, ed opera nell’esclusivo perseguimento dei propri fini. Può collaborare con qualunque realtà o persona fisica, ne richieda il supporto. E con Enti di eguali finalità.

Tre gli obiettivi: 1) sostenere, difendere e tutelare le vulnerabilità umane, vittime di soggetti bullizzanti; 2) promuovere lo svolgimento di attività di ricerca e formazione su territorio nazionale sul maltrattare, umiliare, isolare o minacciare una persona ritenuta più debole o diversa, fatto anche attraverso gli strumenti digitali; 3) la realizzazione di un dispositivo, che possa ricevere e registrare segnalazioni e/o denunce.