METE, in occasione della Giornata Internazionale contro l’uso dei Bambini Soldato (Optional Protocol on Children in Armed Conflict – OPAC), presenta il Manifesto Sociale: “Sono Bambino, Non Un Soldato”.
Diciamo: “Stop Bambini Soldato. Stop Produzione e Commercializzazione Armi-Giocattolo, rappresentano il buco nero dell’Universo”. Nell’ambito del Manifesto è stata inserita attività permanente: ai bambini sarà chiesto la restituzione delle loro armi giocattolo, trattandosi di un gioco diseducativo. E si inserisce nell’ambito dell’iniziativa: ‘La Felicità di un Bambino è quella di non essere un Soldato’.
Abbiamo prodotto il Video-Campaign: “Sono Bambino, Non un Soldato”, girato al Teatro Massimo di Palermo. Protagonisti bambini e bambine appartenenti a diverse etnie, che in maniera spontanea hanno restituito riflessioni e pensieri sulla guerra ed il coinvolgimento dell’infanzia e dell’adolescenza.
La ballerina protagonista del video è Giada Scimemi (Corpo di Ballo, Teatro Massimo di Palermo), coreografie di Gaetano La Mantia (Corpo di Ballo, Teatro Massimo di Palermo), Costumi di Lucrezia De Rosa, Sceneggiatura di Giorgia Butera, Riprese e Montaggio a cura di Alfredo Di Forti, Regia di Angelo Butera.
Inoltre, abbiamo inviato materiale sportivo donato dalla Lega Pro, e materaile didattico, all’Associazione fondata da Santigie Bayo Dumbuya (in Sierra Leone), il quale fu arruolato come minore soldato durante la guerra civile conclusasi nel 2002.