ROSA IUDICI (METE): ‘Il Racconto del Progetto e Road Map su Affettività, Sexting e Revenge Porn’

PERCHÉ ABBIAMO PENSATO AL PROGETTO Nell’ambito del Programma di Educazione Permanente ‘Per Quanto Mi Riguarda Ho Fatto la Mia Scelta’, dedicato alle Donne, METE ha lanciato nel mese di luglio 2021 la Campagna di Educazione Sociale “Stop Sexting and Revenge Porn”. L’idea nasce dopo aver effettuato uno Studio sulla società giovanile contemporanea.

È in occasione dell’11 ottobre 2021, Giornata Internazionale Onu delle Giovani Ragazze, che grazie al Patrocinio dell’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale, della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana e di Anci Sicilia, la Campagna è stata diffusa all’interno degli istituti scolastici della Regione Siciliana.

Gli Istituti hanno adottato il Manifesto, e nel giro di poco tempo è diventato virale, anche a livello nazionale.

Numerosi gli incontri calendarizzati sia in presenza sia online. Gli incontri monitorano linguaggi e comportamenti (aggravati da dipendenze) Post-Covid. A causa della Pandemia è ineludibile che si siano generati effetti psicologici, ancor più, sui bambini e sugli adolescenti. Una alta percentuale si è trovata inghiottita in dispositivi elettronici, alienandosi in una meta- realtà.

Una connessione permanente, che se da un lato ha favorito (come per tutti) l’unico contatto possibile con la comunità allontanando dall’isolamento, dall’altro li ha portati in un mondo buio.

Consolidata l’urgenza di concretizzare un intervento (ancor più capillare) abbiamo ideato il ‘Manifesto di Attenzione Sociale’, dal titolo ‘Interveniamo nella Cura della Società’.

È la nostra dichiarazione pubblica, che definisce obiettivi e principi del nostro impegno. Il nostro strumento testuale, il quale attraverso una serie di punti, comunica pensiero ed azione del nostro piano educativo/formativo.

PATROCINIO FEDERFARMA Federfarma ha deciso di patrocinare il nostro impegno, e da gennaio 2024 per un anno intero, la nostra locandina sarà esposta nelle 19mila Farmacie italiane. Già nel 2022, la locandina in via sperimentale era stata esposta nelle Farmacie della città di Palermo e provincia.

Questa azione ha portato ad una notevole pubblicizzazione dell’iniziativa, volta all’informazione, sensibilizzazione ed intervento nelle relazioni di aiuto. Infatti, abbiamo ricevuto un aumento esponenziale delle richieste d’aiuto.

In questa seconda fase, abbiamo inserito un Qr-Code, che apre ad una Landing Page nel sito di METE, dove elenchiamo i casi di chi è vittima, o presunta tale, cosa fare, ed in quale modo, METE, può essere d’aiuto.

Successivamente, Federfarma, ha invitato ad organizzare sinergicamente un ciclo di incontri istituzionali. I quali si sono conclusi il 24 settembre 2024.

  • Conferenza Istituzionale in data 28 novembre 2023, Sala Tatarella (Camera dei Deputati), dove abbiamo avuto l’onore di accogliere per i saluti istituzionali l’On. Eugenia Roccella (Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità);
  • Convegno Programmatico in data 3 aprile 2024, Sala Matteotti (Camera dei Deputati). Presenti tra gli altri, l’On. Martina Semenzato (Presidente Commissione Parlamentare di Inchiesta Femminicidi, nonché contro ogni forma di Violenza di Genere), Antonella Massaro (Diritto Penale Università degli Studi ‘Roma Tre’) e Mario Morcellini (Sociologia della Comunicazione Università ‘La Sapienza’, Roma);
  • Conferenza Stampa in data 19 aprile 2024 a Cosmofarma. Per l’occasione, Roberto Tobia (Segretario Nazionale Federfarma) ha presentato il lavoro svolto da METE in collaborazione con ‘Farmaciste Insieme’ e con il patrocinio di Federfarma’;
  • Conferenza Stampa in data 24 settembre 2024, Sala Nassirya a Palazzo Madama Senato della Repubblica, dove si è presentato il Progetto, che sarà attivo da gennaio 2024 e proseguirà per un anno.

IL RACCONTO DEL PROGETTO/ROAD MAP Il Progetto si sviluppa attraverso la Campagna di Educazione Sociale ‘Stop Sexting e Revenge Porn’, ineludibile il rigore del messaggio essendo rivolto a minori, per noi è fondamentale il processo educativo. Differente messaggio dedicato alla comunità adulta, dove invitiamo ad una sana consapevolezza del Sexting, resta insindacabile il contrasto al Revenge Porn (vendetta porno). In appendice, è fondamentale offrire una riflessione, ovvero: ‘chi dispone di tuo materiale intimo potrà farne cattivo uso’.

Abbiamo coperto, da subito, l’intero territorio siciliano, stabilendo una media di 6/7 incontri al mese (in presenza ed online), differenziandosi in scuole medie inferiori e superiori, per poi espandersi sul nazionale. Nelle scuole medie inferiori è maggiormente diffuso il fenomeno del Sexting (invio di foto e video digitali a sfondo sessuale), dove gli adolescenti vengono contattati da Sex Offender attraverso Chat private nei social, quali Tik Tok, Telegram ed Instagram. Con il rischio, che il materiale entri nel buco nera della rete per essere venduto e/o scambiato.

L’interazione nasce attraverso un processo amicale, il complimento verso un sorriso, la richiesta di una foto divertente, per poi arrivare ad un crescendo di richiesta immagini con nudità. La reazione è di paura tenuta sotto controllo, consapevoli che accade a chiunque di loro. Ma è molto facile diventarne prede inconsapevoli. Nelle suole medie superiori cambia radicalmente il fenomeno, entra fortemente in campo il Revenge Porn.

Nessuna distinzione nella derisione, viene meno anche la solidarietà femminile unita a quella della vittima. La maggior parte delle volte, la colpa ricade su chi invia l’immagine od il video, avendo agito in prima persona. Sia che sia stata filmata o ritratta, che ad aver agito autonomamente.

Le motivazioni registrate sono similari in ogni contesto: 1) lo si fa per noia; 2) per racimolare qualche soldo; 3) per ricevere regali che vengono recapitati a casa; 4) per una ricarica al telefono; 5) per essere accettati dal gruppo; 6) per sentirsi più grandi; 6) per una borsa griffata; 7) per essere gratificati; 8) per ricevere del consenso.

Abbiamo rilevato un cambiamento radicale nel linguaggio, si è banalizzato in aspetti riconducibili alla sessualità, si è persa ogni forma di pudore. Raccontano di Chat Hot vissute nella normalità, di scambi foto, di ricatti. Di videochat che arrivano in direct da sconosciuti (per le generazioni più piccine) e di scambi tra pari (adolescenti).

Consapevoli, ma superficiali, nella preoccupazione di ciò che possa accadere.

Il 28 ottobre 2022, abbiamo organizzato il Convegno “Oltre l’Amore: Analisi Giuridica e Psicologica del Sexting e del Revenge Pornografy” al Polo Universitario di Trapani. Il Convegno è stato accreditato al CNF (Consiglio Nazionale Forense).

NESSUN GIUDIZIO, PREGIUDIZIO O MORALISMO, CIASCUNO PUO’ AGIRE COME RITIENE PIU’ OPPORTUNO. INTERVENIAMO CON TRE CONSIDERAZIONI:

  1. Nessuna colpevolizzazione della vittima;
  2. Lasciamo il libero arbitrio negli adulti, ma riflettiamo;
  3. Ci rivolgiamo a bambini/adolescenti, ed a loro va indicata la miglior strada da percorrere.

Ad oggi, su territorio nazionale riceviamo circa 15/18 contatti mensili per richieste d’aiuto.

SCHEDA DEL PROGETTO Il Progetto ideato e promosso da METE, beneficia del Patrocinio di Federfarma. In collaborazione con Farmaciste Insieme, CESMAL, Rosa Iudici Empowerment, Talent Up, Di Marca Services, OIDUR, Gemma Edizioni, Istituto Criminologico Investigativo, Scuola Cinema, Sudio Legale Abenavoli Carollo, AS Translation e ‘Talk with Me’.

OBIETTIVI: METE, è sportello di ascolto ed interverrà in relazioni di aiuto, come avviene da 4 anni nel merito dell’attività in oggetto. DIFFONDE consapevolezza ed offre aiuto per contrastare la violenza di genere. ATTUA percorsi formativi e di sensibilizzazione volti all’educazione sentimentale, del rispetto e dell’affettività. OFFRE strumenti di autoprotezione, e di individuazione del rischio, anche attraverso metodologie di prevenzione. PONE attenzione a fenomeni digitali, come il sexting. CONTRASTA il Revenge Porn e la violenza che può seguirne. ATTRAVERSO IL NOSTRO PROGETTO, offriamo servizi di aiuto e conoscenza alle persone. L’ ÉQUIPE è formata da operatori professionali e multidisciplinari. Sono interessate diverse tipologie organizzative in un perfetto sistema di partenariato. Riteniamo importante sensibilizzare ed educare, e fornire contestualmente strumenti di aiuto globale.

EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITÀ: All’interno del Manifesto Sociale affrontiamo la Cultura di attenzione e valorizzazione della pratica sulla Cura, i Sentimenti, il Valore Umano e le Emozioni. Sono aspetti della vita umana da trattare con armonia ed equilibrio, capaci di determinare le personalità e le azioni di ciascun individuo.

PERIODO: Il Progetto è attivo a partire dal 21 gennaio 2025, sarà un lavoro capillare diffuso su tutto il territorio nazionale. Siamo ugualmente in operatività, come avviato già da 4 anni.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: Organizziamo incontri on/offline nelle Scuole; incontri on/offline pubblici con la Cittadinanza; Formazione ai Farmacisti, on/offline; Produzione Video, dedicata ad esperti vari ; Produzione Grafica; Manifesto distribuito nelle 19.000 Farmacie Italiane; Conferenze istituzionali, e di settore; Ricerca all’interno delle scuole italiane a cura del CESMAL; Campagna di Educazione Sociale; Produzione Podcast e Video Podcast all’interno del Programma (molto seguito) ‘Talk with Me’, distribuito dalla piattaforma Spotify.

PIANI EDUCATIVI/FORMATIVI DIVERSIFICATI SONO RIVOLTI A: Scuola Media Inferiore, Scuola Media Superiore, Incontri Pubblici, Équipe Multidisciplinare, Farmacisti e Relazioni di Aiuto. Il Piano Educativo/Formativo pone l’attenzione sugli aspetti sociali, relazionali e di personali di ciascun individuo in relazione ai comportamenti legati (anche) alle nuove tecnologie, ed all’affettività. Interveniamo nella ‘Cura della Società’ per dinamiche riguardanti aspetti psicologici, giuridici, educativi, formativi, sociali, di salute, sensibilizzazione ed informazione.

COSA OFFRIAMO GRATUITAMENTE NELL’AMBITO DEL PROGETTO: Locandina 19mila Farmacie italiane, Incontri Formativi, Attività di Sensibilizzazione, Relazioni d’Aiuto, Supporto Legale, Supporto Psicologico, Consulenza Informatica, Investigatore Privato, Sportello di Ascolto, Contributi Esperti, Programma Video Podcast e Podcast, Affrontiamo il Valore Umano e le Emozioni, Ricerca all’interno Scuole italiane.

COMUNICAZIONE E MEDIA: L’Ufficio Stampa è a cura di Federfarma nazionale. Nel Manifesto realizzato è inserito QR-Code canalizzato alla Landing Page nel sito di METE. La Campagna Video Social (Reel, Youtube e Podcast) è curata da Sofia Abad per ‘Talk with Me’. Il Canale Podcast/Videopodcast ha l’obiettivo di sensibilizzare, informare, accogliere testimonianze ed ascoltare.

LUOGO DI SVOLGIMENTO: Territorio nazionale con eventi locali

DESTINATARI DELL’INIZIATIVA: Studenti, famiglie, cittadini, operatori del settore ed Istituzioni

SITI WEB: www.meteassociazione.it, www.culturaldemocracy.eu, www.oidur.eu, www.giorgiabutera.it

LANDING PAGE PROGETTO: Nel sito www.meteassociazione.it, e si accede attraverso il Qr-Code della Locandina