Ogni anno, in questo periodo, l’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscrimnazioni Razziali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari Opportunità), prevede ampio calendario di iniziative da realizzare nella “Settimana d’azione contro il razzismo” dal 16 al 22 marzo. Molte iniziative avrebbero visto come protagonisti associazioni che su tutto il territorio nazionale, con il loro supporto, avrebbero dovuto realizzare eventi culturali, sportivi, di sensibilizzazione coinvolgendo migliaia di cittadini.
Il momento emergenziale che stiamo vivendo impedisce la realizzazione di questi eventi, come anche l’avvio dell’Osservatorio Nazionale contro le discriminazioni nello Sport, uno strumento che auspichiamo possa favorire la prevenzione e il contrasto dell’intolleranza e del razzismo in tutte le competizioni sportive, specie quelle che si svolgono nei contesti meno frequentati dalla grande stampa.
Ma non per questo ci si ferma. L’UNAR, avvia una “campagna social” per rimane “Uniti”, per stare vicini, anche se virtualmente, e diffondere il sentimento che in questo periodo abbiamo riscoperto, quello della solidarietà e dell’uguaglianza.
Quest’anno la “Settimana d’azione contro il razzismo” è dedicata a chi protegge e salva il prossimo, che si trovi a bordo di una nave civile o militare, in un ospedale a combattere per salvare vite in pericolo, in una strada di notte nei nostri quartieri a distribuire pasti caldi a chi ne ha bisogno.
Oggi più che mai celebriamo i “volti dell’umanità”.
Siamo un grande Paese e la nostra generosità, la nostra forza d’animo nel superare tanti momenti difficili dimostrano che abbiamo bisogno l’uno dell’altro e non c’è spazio per le discriminazioni.
Dobbiamo ricordarcelo sempre! “Il volto dell’umanità è l’unico che conosco” #maipiurazzismo
Proprio per sentirci più uniti virtualmente, ognuno di noi, aderente all’UNAR, può essere protagonista in questa settimana, essere quel volto umano, pieno di gioia, di forza, che non si arrende mai, nonostante la grave situazione.
Mete Onlus è ammessa all’Unar – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari Opportunità, Ufficio per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza o sull’origine etnica. Mete Onlus è iscritta al numero 1296 del Registro delle Associazioni e degli Enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni.